Mappatura Reti & Ricerca Perdite

Mappatura Reti

L’indagine riguarda la localizzazione (profondità, andamento, ecc.) di sottoservizi quali reti idriche, reti distribuzione gas, fognature, cavi elettrici e telefonici, chiusini e tombini sottotraccia.

Ricerca Perdite Idriche

L’individuazione delle perdite idriche su reti ed impianti in pressione siano esse visibili od occulte, assume per diversi aspetti un’importanza fondamentale nella attività gestionale di reti ed impianti. attività di ricerca perdite idriche è assolutamente non invasiva e non richiede alcuna demolizione. Questa attività di ricerca vede tecnici specializzati con pluriennale esperienza sul campo, applicare la tecnica più indicata per perseguire l’obiettivo di una localizzazione mirata della perdita, riducendo così al minimo l’invasività ed onerosità degli interventi di riparazione e ripristino, e fornendo utili indicazioni ai tecnici sulle condizioni delle reti o impianti specifici. In particolare le metodologie per l’individuazione delle perdite occulte sono le seguenti:

Sistema Acustico

Il metodo acustico può essere utilizzato a patto che non ci siano forti rumori di fondo che alterino la ricezione acustica. E’ costituito da un microfono che viene posto a contatto con il punto da esaminare. Il rumore captato dal microfono viene filtrato e amplificato; il segnale, così condizionato, viene visualizzato con un indicatore digitale d’intensità e ascoltato tramite una cuffia.

Sistema di Cross Correlazione

Questa tecnologia consente di eliminare molte delle interferenze che limitano l’efficacia della tecnica acustica ed è generalmente utilizzato all’esterno. Una volta identificata la tubazione oggetto dell’analisi, vengono posti a contatto con essa due sensori. Il rumore generato dalla fuoriuscita di fluidi in pressione, viene captato da due sensori e trasmesso ad un software che elabora la distanza del punto di perdita dai due sensori.

Gas Tracciante

Si tratta di una diagnosi minimamente invasiva, basata su una metodologia scientifica che fornisce dati oggettivi e ripetibili. Un gas inerte – che esce sempre perpendicolarmente rispetto al punto di rottura – viene insufflato mediante flange applicate al sistema di impermeabilizzazione o alla condotta. La perdita viene quindi individuata mediante rilevatori di gas, anche attraverso il terreno o la porosità dei materiali di copertura. Il gas tracciante viene utilizzato per il collaudo e la ricerca infiltrazioni sui manti impermeabili (guaine, terrazzi e tetti piani) e per la ricerca perdite idriche in impianti di riscaldamento e idraulici.

Termografia ad Infrarossi

La ricerca perdite negli impianti di riscaldamento utilizza perlopiù il metodo ad infrarossi. Tutti gli elementi con una temperatura al di sopra dello zero assoluto emettono calore. Anche oggetti che hanno una temperatura molto bassa ne emettono. Con una termocamera a infrarossi è possibile rilevare a distanza l’energia infrarossa di un elemento: il calore rilevato dalla termocamera può essere quantificato con estrema precisione, permettendo di identificare e valutare in tempo reale l’entità di problemi di natura termica. La termocamera viene utilizzata anche per diagnosi su edifici per valutare il sistema di isolamento, rilevare perdite di calore, condensa e macchie di umidità. Trova applicazione anche nella diagnosi strutturale e dei rivestimenti.

Le metodologie proposte da INGEO per la mappatura e ricerca perdite reti sono:

Individuazione sottoservizi con metodi induttivi e galvanici

Indagini Georadar

Prelocalizzazione perdite con utilizzo di noise logger

Misure di portata non intrusive

Ascultazione elettroacustica

Analisi correlativa

Termografia

Strumenti

Rilevatore Sottoservizi e C-Scope MXL2 DL Cercaservizi e C-Scope MXT2 Trasmettitore, C-Scope Plastic Pipe Tracer Tracciante Tubazioni in PVC 50 mt;

Correlatore Aquascan 610 della Gutermann per Ricerche Perdite Costituito da 2 Sensori di Lettura;

Contatti